Comitato genitori (Co.Ge)

Il comitato genitori (Co.Ge) nasce nel 2007, per volontà di alcuni genitori dell'Istituto Comprensivo G. Cardelli di Mosciano S. Angelo con lo scopo di:

- consentire la partecipazione attiva dei genitori alla vita scolastica dei propri figli;Logo comitato genitori

- affrontare e gestire in modo democratico i problemi riguardanti i rapporti tra la scuola, la famiglia e la  società, creando un valido collegamento con gli organi collegiale e con la Direzione didattica.

Il Co.Ge infatti comprende non solo i genitori, ma anche i rappresentanti di classe che desiderano farvi parte; si articola nei seguenti organi:

• L'ASSEMBLEA DEI GENITORI : composta dai genitori aderenti ai Comitato i quali si riuniscono per scambiare opinioni, relazionarsi e confrontarsi su tematiche che riguardano il benessere dei propri ragazzi; segnala problemi, evidenzia temi di discussione, rispetto ai quali  il direttivo può intraprendere opportune iniziative volte a soddisfare le istanze emerse.
  • IL CONSIGLIO DIRETTIVO: composto da genitori eletti dall'Assemblea aventi il compito di pianificare momenti di formazione e informazione su temi inerenti la scuola, organizzare iniziative di aggregazione, analizzare problemi legati alla vita scolastica in genere, reperire fondi per autofinanziare le attività proposte dall'assemblea, gestire la parte burocratica delle varie iniziative proposte.
  • PRESIDENTE, VICE-PRESIDENTE, SEGRETARIO e TESORIERE: sono le figure che vengono individuate all'interno del Consiglio Direttivo e garantiscono la rappresentanza esterna del Comitato Stesso.

Il Consiglio Direttivo in carica è il seguente:

Presidente:                        Volpe Vincenzo

Vice-presidente:                  Angelini Paolo

Segretario:                         Dott.ssa  Sulpizii Romina

Tesoriere:                           Bidetta Pietro

Membri del Direttivo:           Di Simone Giuliana, Stan Sorin, Abbruzzese Antonio, Cacciatore Laura.

La finalità del Comitato Genitori è quella di accogliere le esigenze dei vari genitori e provare a trovare delle soluzioni nella piena collaborazione tra i suoi vari componenti e le Agenzie Formative e non, presenti sul territorio. Una particolare attenzione è stata data alla scuola, intesa sia come struttura edilizia. ma anche come agenzia Formativa per eccellenza; difatti il Co.ge è entrato a Far parte del Piano dell'Offerta Formativa  attraverso il progetto “Scuole Aperte” Fin dal 2012.

COME POSSO CONTATTARE IL COMITATO GENITORI?

il comitato ha i seguenti recapiti:

COME POSSO FAR PARTE DEL COMITATO GENITORI ?

Tre semplici casi: esprimere il desiderio di farne parte, avere dei figli che frequentino l'Istituto, compilare una scheda di iscrizione.

CHE IMPEGNI COMPORTA ESSERE UN GENITORE ATTIVO ?

Si richiede di partecipare all'Assemblea, compatibilmente con i propri impegni familiari, senza alcun obbligo perentorio. Ogni genitore resterà libero di intervenire nei limiti della propria disponibilità.

PERCHE' DOVREI DIVENTARE UN GENITORE ATTIVO?

Per contribuire al benessere dei tuoi stessi figli, prendendo coscienza del fatto che i bisogni e le problematiche che ti trovi a dover affrontare sono spesso percepiti anche da altri genitori. Partecipare al Comitato non è solo un momento fondamentale di costruttivo scambio di opinioni, ma è spesso il modo migliore per palesare le problematiche riscontrate e trovare strategie comuni e soluzioni condivise. Il Comitato offre il suo sostegno all'intera comunità dei genitori perseguendo l'obiettivo di costruire attorno alle Famiglie una rete compatta e solidale capace di accogliere i bisogni e dare risposte pertinenti, attraverso la collaborazione e il dialogo tra le parti.